Il CISP ha consegnato 887 scatole di alimenti terapeutici dell’azienda NUTRISET in Argentina al Ministero della Salute della Nazione e alle Province di Salta, Chaco, Formosa e Misiones de Argentina. In coordinamento con il Ministero e le agenzie provinciali, le cure saranno distribuite a bambini e bambine in situazione di grave malnutrizione acuta. L’operazione è avvenuta attraverso il progetto "Gran Chaco Resiliente", realizzato dal CISP insieme a Fundación delALTO e Fundación CISPA, con il supporto della Direzione Generale per la Protezione Civile e gli Aiuti Umanitari (ECHO) dell'Unione Europea.
Il 27 luglio 2023, nell'ambito del Consiglio Federale della Salute, si è svolta la cerimonia di donazione e consegna alla presenza della Ministra della Salute della Nazione, Dott.ssa Carla Vizzotti; del Ministro della Salute della provincia di Salta, Dott. Juan José Esteban; del Sottosegretario alle Strategie Sanitarie, Dott. Juan Manuel Castelli; del Sottosegretario alla Medicina Sociale di Salta, Dott.ssa Gabriela Dorigato; e dei coordinatori del progetto “Gran Chaco Resiliente”, Beatriz Corral e Rubén Ruiz.
"Gran Chaco Resiliente" promuove il coordinamento tra le comunità e le varie istituzioni per la preparazione alle emergenze nel Gran Chaco. In tal senso collabora con il Tavolo Operativo per l'Emergenza a Salta – costituito dalle organizzazioni nazionali impegnate nella risposta alle emergenze – con l'obiettivo di coordinare le azioni di preparazione e risposta alle emergenze climatiche e sociosanitarie a Salta e nel nord dell'Argentina.
Secondo Vital Statistics, le province di Salta, Chaco e Formosa sono tra le più colpite in Argentina dalla malnutrizione infantile. La tempestiva somministrazione di questi alimenti speciali consentirà di rafforzare il lavoro avviato dal Ministero della Salute della Nazione e dalle autorità locali al fine di ridurre la malnutrizione acuta.
Alimenti Terapeutici Pronti all'Uso
L'approccio alla malnutrizione acuta si è evoluto in modo significativo negli ultimi decenni. In passato bambini e bambine venivano curati negli ospedali con latte terapeutico per lunghissimo tempo, creando difficoltà nella vita familiare e provocando un forte sradicamento dalle loro comunità.
La creazione dei Cibi Terapeutici Pronti all'Uso (RUTF – Ready-to-Use Therapeutic Food) ha permesso un cambiamento fondamentale nell'approccio, consentendo trattamenti in casa e riducendo i tempi di ricovero per i bambini che necessitano di cure ospedaliere. L'approccio basato sulla vita di comunità porta a un tasso di mortalità inferiore, facilita l'accesso alla salute, responsabilizza gli operatori sanitari e le comunità e permette interventi più economici rispetto alle cure ospedaliere. Il RUTF è un prodotto scientificamente provato, approvato e implementato in tutto il mondo in più di 70 paesi. La densità di nutrienti dei RUTF consente un aumento di peso rapido e armonioso e non necessita di alcuna integrazione aggiuntiva durante la somministrazione.
La donazione
La donazione effettuata nell’ambito del Progetto "Gran Chaco Resiliente" è composta da 887 scatole di RUTF della società NUTRISET, ciascuna delle quali contiene 150 bustine, sufficienti per un intero ciclo di cure per un bambino o una bambina in situazione di malnutrizione acuta.
Rassegna stampa
Trabajo articulado entre Nación, la provincia de Salta y la sociedad civil para el acompañamiento nutricional de las niñeces
Con alimentos terapéuticos se trata a niños de Santa Victoria Este con riesgo nutricional