New item

Cibo e Reddito

Garantire l’accesso al cibo, creare e sostenere attività produttive responsabili e opportunità di crescita economica per promuovere la giustizia sociale
Cibo e Reddito
PlayPlay

PERCHÉ

L’accesso ai  beni primari, ai servizi, all’alimentazione  e alle risorse sono  diritti inalienabili  di ogni individuo, necessari per condurre una vita dignitosa.

Eppure fame, povertà, mancanza di lavoro e reddito condizionano la vita di milioni di persone in tutto il mondo, mentre l’emarginazione sociale priva interi gruppi vulnerabili di qualsiasi opportunità di riscatto.

AGENDA 2030

Ancora oggi oltre 700 milioni di persone nel mondo vivono in povertà estrema, senza possibilità di accesso ai bisogni primari.

Due miliardi di persone non hanno cibo sufficiente e spesso le condizioni di vita sono drammatiche anche per chi ha un lavoro. Denutrizione e malnutrizione sono conseguenze di politiche ingiuste, cambiamenti climatici, conflitti e modalità produttive irresponsabili e inefficienti. 

Solo una crescita economica inclusiva e sostenibile può creare prosperità per tutti e migliorare la qualità della vita offrendo condizioni di lavoro dignitose e riducendo le disuguaglianze tra persone e paesi.

L'Agenda 2030 si occupa di questi temi attraverso i Goal 1, 2, 8 e 10.

COSA FA IL CISP

Promuoviamo la creazione di opportunità di reddito e impiego per i giovani, le donne e i gruppi marginali.
Favoriamo una formazione professionale coerente con le dinamiche del mercato del lavoro e rispettosa delle pari opportunità.

Promuoviamo la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, storico e naturale dei territori come strumento per uno sviluppo socioeconomico sostenibile.

Rafforziamo la produttività e il reddito dei produttori su piccola scala per assicurare inclusione ai gruppi più poveri della popolazione.

Promuoviamo l'accesso al credito e al micro-credito per persone prive di garanzie tramite la collaborazione con istituzioni locali e, ove queste non esistano, favorendone la creazione.

APPROCCIO

Per estendere l'accesso a migliori opportunità di reddito e lavoro usiamo strumenti come la micro-finanza, il micro-credito, la formazione, l'accesso all'informazione e l'impulso alla diversificazione economica, sempre mettendo al centro la valorizzazione delle energie dei beneficiari e delle comunità locali.

Il loro protagonismo è infatti imprescindibile perché si affermino politiche pubbliche sensibili ai temi dell'inclusione e della giustizia sociale.

PROGETTI IN EVIDENZA

il tema in numeri

1

Add Your Heading Text Here.

1

Add Your Heading Text Here.

1

Add Your Heading Text Here.

1

Add Your Heading Text Here.

1

Add Your Heading Text Here.

Dove

Immagine 1
SOMALIA

Un’economia ingiusta, i conflitti, il cambiamento climatico sono tra i fattori della fame e della denutrizione, che colpiscono milioni di persone nel mondo. Sostenere le persone più vulnerabili e supportare politiche del cibo consapevoli e giuste è imperativo.

Immagine 2
Niger

Una macchina da cucire per immaginare una vita diversa. Uno strumento semplice ma potentissimo per varcare i confini della sola vita domestica, raggiungere l’indipendenza economica e liberare la creatività. Una macchina da cucire per provvedere alla propria famiglia, affermarsi come donna e divenire un esempio per le generazioni future.

Immagine 3
Palestina

Un’ospitalità leggendaria. La si può sperimentare a Beit Mirsim, Cisgiordania, dove la creazione di un percorso di hiking alla scoperta del luogo, tra storia, natura e architettura, è per gli abitanti occasione di rivalsa economica. Il turismo sostenibile diventa così un mezzo per conoscere le comunità locali e scoprire l’altro lungo un cammino che unisce opportunità di lavoro e crescita intellettuale ed è, infine, un cammino sulla via della pace.

Exit full screenEnter Full screen
previous arrow
previous arrow
next arrow
next arrow