Sostegno allo sviluppo turistico sostenibile della Bosnia centrale e nord-occidentale
Questo progetto mira a contribuire allo sviluppo del turismo sostenibile in Bosnia ed Erzegovina valorizzandone le risorse culturali, storiche e naturali, generando sviluppo sostenibile e creando opportunità di lavoro per le comunità locali.
Si inserisce nella strategia globale del CISP di rendere il turismo sostenibile uno strumento di sviluppo, supportando le istituzioni e comunità locali e collaborando con loro nella crescita.
La "Via delle Cascate" è un itinerario di circa 300 km che segue vari corsi d'acqua, collegando città e villaggi antichi e moderni, valli e montagne tra Bihać, Jajce e Travnik, attraversando il Parco Nazionale dell'UNA, nelle aree occidentali e centrali della Bosnia ed Erzegovina.
Contribuendo alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, il progetto sostiene la pianificazione dello sviluppo e della promozione territoriale, promuove la competitività delle piccole e medie imprese e crea opportunità di lavoro, il tutto mentre accresce l'attrattività dell'area per i turisti responsabili locali e internazionali.
Codice del progetto: AID 12707
Obiettivo generale
Contribuire allo sviluppo del turismo sostenibile della Bosnia ed Erzegovina.
Obiettivo specifico
Valorizzare le risorse culturali, storiche e naturali, generando sviluppo sostenibile e creando opportunità di lavoro, attraverso il sostegno alle istituzioni locali nella gestione del turismo sostenibile e nella promozione della Bosnia Erzegovina centrale e nord-occidentale.
Rafforzamento istituzionale
Rafforzamento degli itinerari naturalistico-culturali
Promozione dell'imprenditoria locale
Comunicazione e promozione