Educazione per le ragazze a Chiro (Etiopia) Immagine 1

Educazione per le ragazze a Chiro (Etiopia)

Sostegno alle ragazze di famiglie povere per favorire l’accesso all’educazione e migliorarne la qualità

Girl in a jacket
Aree Tematiche
Educazione e cultura
Girl in a jacket
Paesi
Etiopia
Girl in a jacket
Beneficiari
  • Ragazzi e ragazze
  • Studenti e studentesse
Girl in a jacket
Durata progetto
Data inizioGennaio 2020

Data fine
Descrizione

Un progetto che porta avanti l'eredità di Paolo Dieci e il suo impegno nel migliorare l'accesso ad un'istruzione di qualità per le ragazze in Etiopia.

Le donne e le ragazze in Etiopia sono fortemente svantaggiate rispetto ai ragazzi e agli uomini in diversi settori, tra cui alfabetizzazione, salute, mezzi di sussistenza e diritti umani fondamentali. L'80% della popolazione risiede nelle zone rurali e le donne garantiscono la maggior parte del lavoro agricolo in queste comunità. Sebbene il tasso di iscrizione alla scuola primaria delle ragazze in Etiopia sia drasticamente migliorato passando dal 21 al 91 percento negli ultimi anni, la maggior parte delle ragazze non può accedere agli studi secondari e terziari a causa della distanza, della sicurezza personale e delle difficoltà economiche.

Man mano che le ragazze crescono l’accesso alle opportunità di educazione diventa sempre più difficile poiché sottrae tempo ai lavori domestici essenziali e alle attività generatrici di reddito che sono principalmente responsabilità delle ragazze e delle donne.

Solo il 35 percento degli studenti universitari sono donne e il 5% abbandona entro il primo anno. Allo stesso tempo, l'istruzione femminile a livello universitario è estremamente bassa, solo l'11%. In generale, le donne in Etiopia affrontano vincoli economici diversi e più basilari rispetto agli uomini, compreso un minore accesso al credito e un accesso limitato al mercato. 

Il progetto punta a consentire l’accesso all’educazione per le ragazze attraverso borse di studio e altri meccanismi che favoriscono il sostentamento per le loro famiglie. Cerca di migliorare inoltre la qualità dell’educazione garantendo spazi ed equipaggiamenti adeguati.

 

SDGs
Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità
Donor
Finanziato da
CISP
Educazione per le ragazze a Chiro (Etiopia) Immagine 1
Obiettivi
  1. Offrire borse di studio a ragazze povere e vulnerabili così che possano accedere all'istruzione superiore e, nel medio periodo, accedere più facilmente al mondo del lavoro
  2. Migliorare la qualità dell’insegnamento e delle strutture scolastiche della scuola Chercher di Chiro aumentando il numero delle aule studio
  3. Migliorare la disponibilità di spazi per lo studio e l’accesso a testi e materiali didattici attraverso la costruzione di una nuova biblioteca e la donazione di libri ed altri equipaggiamenti
Attività
  • Costruzione di una biblioteca e di 4 nuove nuove aule nella scuola secondaria di Chercher.
    A causa del numero di studenti che è drasticamente aumentato, la scuola sta affrontando una carenza delle aule. Attualmente la scuola ospita un totale di 3.934 studenti (1.611 femmine, 2.323 maschi) e soffre grandemente della carenza di aule. In una classe ci possono essere più di 80 studenti (due turni, uno nella mattina e uno nel pomeriggio). Per migliorare la situazione questo intervento propone di costruire un blocco con quattro nuove classi per ospitare 200 studenti.
    La nuova biblioteca in grado di accogliere più di 80 studenti e studentesse (intitolata a Paolo Dieci) viene completata con l’acquisto di libri ed altri materiali compresi equipaggiamenti informatici e l’accesso alla connesione di rete.
  • Creazione di un fondo per supportare le ragazze provenienti da famiglie povere che hanno già completato il ciclo fino al 12° e intendono continuare la loro formazione.
  • Il progetto punta a sostenere almeno 20 ragazze selezionate tra le più bisognose. Il numero sarà aggiornato in base alle risorse disponibili.
    L’importo della borsa di studio è calcolato sulla base di un costo medio di 1.100 dollari (USD) per le tasse di frequenza di un corso di 3/4 anni e considerando come esempio il costo per un diploma in ragioneria (4 anni di studio); il costo per una laurea o un corso professionalizzante in scienze infermieristiche (3 o 5 anni).
    I criteri per l'identificazione delle ragazze beneficiarie sono principalmente la situazione della famiglia (numero di componenti e numero di componenti minorenni; livello di reddito; priorità alle ragazze provenienti con donne sole capofamiglia).
Risultati e output
  • Almeno 20 ragazze vulnerabili possono accedere all'educazione secondaria e, di conseguenza, trovare più facilmente un lavoro
  • Un minor numero di studenti per ogni classe facilita l'insegnamento e migliora le condizioni dell'apprendimento
  • Gli studenti della scuola superiore Chercher possono usufruire della nuova biblioteca
Gallery
    Educazione per le ragazze a Chiro (Etiopia) Immagine 1 Educazione per le ragazze a Chiro (Etiopia) Immagine 2 Educazione per le ragazze a Chiro (Etiopia) Immagine 3 Educazione per le ragazze a Chiro (Etiopia) Immagine 4 Educazione per le ragazze a Chiro (Etiopia) Immagine 5 Educazione per le ragazze a Chiro (Etiopia) Immagine 6 Educazione per le ragazze a Chiro (Etiopia) Immagine 7