Assistenza Umanitaria alle popolazioni colpite dalle inondazioni in La Plata e San Martin

Nella notte tra il 1 e 2 aprile del 2013 una devastante alluvione ha colpito le popolazioni di diversi municipi della Provincia di Buenos Aires. Tra questi gli abitanti dei municipi di San Martín e di La Plata direttamente interessati dal progetto del CISP. L’impatto immane delle inondazioni sulle strutture e capacità locali ha reso ancor più difficile una risposta pronta e coordinata tra i diversi soggetti interessati nell’aiuto alle popolazioni colpite.

Il CISP, grazie anche alla sua presenza solida nel paese, si è adoperato in stretta collaborazione con i soci locali e con le rappresentanze delle comunità, a individuare  le criticità e di conseguenza a organizzare le attività di assistenza umanitaria, di parziale ricostruzione delle case danneggiate e di sensibilizzazione per evitare lo scoppio di epidemie.

Il Progetto ha contribuito a migliorare le condizioni minime di vita e di habitat della popolazione più colpita dalle inondazioni del 2 aprile 2013. Hanno beneficiato del progetto 5004 famiglie residenti nei quartieri vulnerabili del Municipio de La Plata e di General San Martín, Provincia di Buenos Aires.

Il progetto è stato realizzato dal CISP e co-finanziato da ECHO- Ufficio di Aiuto Umanitario e Protezione Civile della Commissione Europea.



Related Stories
Related Analysis
Project contents